Matrimonio tomba del fisico?

E’ noto che nel momento in cui si trova l’anima gemella e ci si sposa, la nostra mente subisce degli stravolgimenti comportamentali che spesso si riversano sul nostro corpo.

Uno studio dell’Ohio University  ha dimostrato che gli uomini e le donne aumentano di peso dopo il matrimonio o dopo il divorzio. I primi tendono ad aumentare il loro peso corporeo appena inizia la convivenza con l’anima gemella, mentre le donne perdono “la messa a fuoco sul peso ideale” poche settimane dopo aver messo l’anello al dito. Questo cambiamento di peso leggero colpisce maggiormente le persone sopra i 30 anni, mentre nelle giovani coppie  di solito il peso rimane invariato, sia se sposati o meno.

Ma di quant’è l’aumento ponderale nei casi sopra citati? Nella maggior parte dei casi solo un paio di chili, ma ci sono anche casi in cui le persone possono andare da un peso normale al sovrappeso (o obesi, una piccola percentuale). Le ragioni possono essere attribuite alle emozioni: si sa che quando una donna si sposa è felice e non sente più il bisogno di essere perfetta , dal momento che non è più soggetta alle varie “prove costume” Estate o “gare ” di bellezza con i propri amici/amiche.

Negli  uomini invece si nota un aumento di peso soprattutto se sono appena divorziati in quanto si subisce una perdita di autostima dovuto al periodo difficile periodo, per poi tornare sui propri passi mostrando attenzione verso il proprio corpo proteso verso nuove conquiste.

La ricerca è  iniziata nel 1986 e si è conclusa nel 2008. I partecipanti a questo test erano di gran lunga 10 000 così ripartiti: 5000 mogli  e 5000 donne appena divorziate.

Come evitare di prendere chili in più dopo questi due eventi? Dopo il divorzio è importante capire quali sono state le cause che hanno portato al fallimento del  matrimonio migliorare il proprio carattere in base agli errori commessi, evitando di affondare il proprio dispiacere in abbuffate di cibo abbastanza inutili, ricordandosi che mantenendo il  peso ideale sarà più facile trovare un nuovo partner .

Le donne sposate sono molto a rischio di aumento di peso soprattutto nel post parto. Per rimanere in forma  basterebbe avere in testa una semplice domanda: “piaccio  ancora a mio marito?”. Ponendosi spesso questa domanda si limiterebbe l’assunzione di cibo e si darebbe più spazio all’attività fisica.

Il mio consiglio, che siate appartenenti o meno ai gruppi sopracitati, è di mantenere sempre uno stato forma fisica accettabile . E’ una forma di rispetto per il proprio partner che abbassa di molto il rischio di tradimento!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.